martedì 11 dicembre 2012

Torta fragola e panna




La torta di fragole e panna è uno squisito dolce che si prepara sbattendo le uova e unendole poi allo zucchero e alla farina, il composto ottenuto verrà poi cotto in forno e la torta ottenuta verrà tagliata in tre strati che verranno farciti con panna e fragole. Al termine si ricomporrà la torta decorandola con le mandorle e le fragole tenute da parte.


Ingredienti per 10 persone


1. PER LA PASTA -

2. Zucchero 150 g
3. Farina bianca 00 150 g
4. Uova 5
5. Burro per lo stampo q.b.
6. Sale q.b.
7. PER IL RIPIENO -
8. Fragole 750 g
9. Panna fresca 750 g
10. PER DECORARE -
11. Mandorle 50 g



Preparazione


·         Lavorate le uova, lo zucchero e un pizzico di sale con uno sbattitore elettrico in modo da ottenere un composto gonfio e omogeneo. Setacciatevi sopra la farina e mescolate dal basso verso l’alto circolarmente.
·        
Versate nello stampo imburrato e infornate a 180 °C per 30 minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddare e tagliatela orizzontalmente in tre dischi.
·        
Lavate le fragole, tenetene da parte 10 intere e tagliate a fettine le rimanenti. Montate la panna, stendetene 2/3 su 2 dischi della torta e disponetevi sopra le fragole a fettine.
Ricomponete la torta.
·        
Versate 5 cucchiai del resto della panna montata in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e stendete la rimanente panna sulla torta. Decorate a piacere con ciuffi di panna e le fragole intere.
·        
Infine fate aderire le mandorle a filetti ai lati della torta e servitela ben fresca.
·         Un consiglio: le fragole, ricchissime di vitamina C, se lavate a lungo perdono la loro fragranza. Si consiglia dunque di disporle in una bacinella con il picciolo, per far sì che l’acqua non penetri nella polpa, di versare dell’acqua fresca o del vino bianco e di muoverle delicatamente con le mani. Calorie per porzione: 320

Nessun commento:

Posta un commento