mercoledì 12 dicembre 2012

Parrozzo

Un alternativa al classico Panettone o Pandoro, potrebbe essere il Parrozzo, dolce della cucina abruzzese.

Si presenta in una veste accativante e invitante..

Ecco come Prepararlo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

70 g di mandorle, già sgusciate
100 g di zucchero
4 uova
50 g di farina 00
50 g di fecola di patate
60 g di burro
120 g di cioccolato fondente
sale
burro per lo stampo
farina per lo stampo

PREPARAZIONE

Scottate le mandorle per pochi minuti in acqua bollente, scolatele, pelatele, quindi fatele asciugare nel forno caldo a 120-150 °C per circa 10 minuti. Mettetele nel mortaio e pestatele insieme con 1 cucchiaio di zucchero fino a ottenere una polvere piuttosto fine.
Sgusciate i tuorli in una terrina, tenendo da parte gli albumi, aggiungete il resto dello zucchero e sbattete a lungo fino a ottenere un composto gonfio e soffice. Unite la polvere di mandorle, sempre mescolando, quindi incorporate anche la farina e la fecola setacciate e il burro, ammorbidito e a pezzetti. Rimestate bene per amalgamare alla perfezione gli ingredienti.
Montate a neve ben ferma gli albumi con una presa di sale e incorporateli al composto, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per evitare che si smontino. Versate l’impasto in uno stampo rotondo, imburrato e infarinato, e cuocete in forno caldo a 190 °C per circa 40 minuti. Sfornate, sformate il parrozzo e mettetelo su una gratella a raffreddare.
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, poi versatelo sulla torta fredda e spalmatelo bene con una spatola, lasciate solidifiacre e servite


Nessun commento:

Posta un commento