domenica 16 dicembre 2012

Sushi di cioccolato


Questa ricetta sushi dolce al cioccolato è una straordinaria variante del classico sushi salato. È divertente da preparare e perfetta come dolcetto dopo cena, indicata per coloro che preferiscono i sapori non troppo dolci. Per realizzare questo piatto il tempo di preparazione è 40 minuti e il tempo di cottura è 10 minuti. Gli ingredienti sono per 25-30 porzioni.
Ingredienti
1 kiwi sbucciato
1/2 mango piccolo sbucciato
3 cucchiai di vodka o di tequila
250 g di riso giapponese per sushi
400 ml di latte di cocco in lattina
100 g di zucchero
1 cucchiaio di aceto bianco di vino
100 g di cioccolato fondente a pezzi
1. Tagliate la frutta a fette e mischiatela con il liquore. Versate il riso in un tegame dal fondo spesso con il latte di cocco. Cuocete dolcemente per 10 minuti, mescolando spesso: il riso dovrà essere al dente. Unite lo zucchero e l’aceto, coprite e lasciate riposare. Sciogliete il cioccolato. Disegnate su 3 fogli di carta da forno 3 rettangoli di 24×10 cm, usando l’esterno del foglio come lato lungo del rettangolo.
2. Copriteli con il cioccolato. Dividete il riso sopra altre tre strisce di carta, larghe 8 cm, livellatelo bene e premetelo con il dorso bagnato di un cucchiaio in modo che sia ben compatto. Sistemate i pezzetti di frutta lungo tutto il centro. Conservatene il sugo. Arrotolate il riso e la frutta con l’aiuto della carta e prestando grande attenzione.
3. Premete bene così che il riso sia ben sigillato. Arrotolate il riso nel cioccolato (i bordi del cioccolato dovrebbero incontrarsi perfettamente) aiutandovi con la carta. Raffreddate per 2 ore poi togliete delicatamente la carta. Con un coltello molto affilato ritagliate il sushi. Bagnatelo con il succo della frutta

Nessun commento:

Posta un commento