venerdì 14 dicembre 2012

Crema catalana

 

--> 1 l di latte 6 tuorli d'uovo 200 g di zucchero 50 g di amido 1 buccia di limone grattugiata 1 stecca di cannella zucchero di canna
Preparazione fase 1 In un pentolino mettere il latte, con la buccia di limone e la cannella, appena prima che cominci a bollire, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Preparazione fase 2 Quando è freddo, lasciare un po per sciogliere l'amido, mentre il resto, versare in una casseruola assieme ai tuorli montato con lo zucchero, mettere sul fuoco, continuando a mescolare, finché la crema non comincia ad addensarsi.
Preparazione fase 3 Aggiungere alla crema il latte con l'amido sciolto, continuare a cuocere, quando la crema diventa gialla e densa, terminare la cottura. Mettere la crema nelle ciotoline di coccio, facendola raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere nel frigo per un paio di ore.
Presentazione Spolverare la crema con lo zucchero di canna, se non avete un attrezo apposito per caramellare lo zucchero. Utilizzare il grill del forno, immergere le ciotole con la crema, in un recipiente contenete acqua e ghiaccio, quindi far caramellare lo zucchero posizionando nel forno vicino al grill per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento