venerdì 22 marzo 2013

Allegro gelato di muffin


Ingredienti per 6 persone 400g di farina, 3 cucchiaini di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 250 g di zucchero, 3 uova grosse, 350 ml di latte, 120 g di burro, 1 bustina di vanillina, burro per ungere gli stampi. 18 coni gelato Questa ricetta è molto veloce, quindi è necessario che accendiate subito il forno impostandolo su 200°C e che imburriate lo stampo per muffin con 18 formine.Mentre il forno raggiunge la temperatura impostata, setacciate in una grande ciotola la farina, il lievito in polvere, la vanillina ed il pizzico di sale. Aggiungetevi lo zucchero.In un'altra ciotola, sbattete leggermente le uova ed unitevi il latte ed il burro fuso.Create un buco nel centro degli ingredienti secchi e versatevi gli ingredienti liquidi.scolate brevemente, giusto tanto quanto serve per amalgamare bene gli ingredienti.
Riempite le formine per muffin fino a circa 3/4 aiutandovi con un cucchiaio.Infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti, controllate la cottura infilzando uno stecchino in uno dei muffins, se esce pulito sfornate i muffins.Lasciate riposare i muffins per circa 5 minuti, quindi potrete estrarli dallo stampo e farli raffreddare su di una griglia.Servite i muffin ricoperti di panna montata e decorati con una fragola, potete realizzare una veloce salsa alle fragole cuocendo sul fuoco le fragole e pari quantità di zucchero.Per preparare un’ impeccabile glassa al cioccolato è necessario avere pochi e semplici ingredienti e soprattutto non occorre molto tempo per una sua ottima riuscita.
Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
- 500 gr di cioccolato fondente
- 1 bicchiere di acqua
- 150 gr di burro
Innanzitutto è indispensabile sapere che la glassa si prepara a bagnomaria: non bisogna, quindi, porre il pentolino direttamente sul fuoco, bensì metterlo in un altro pentolino – più grande – nel quale metteremo due o tre dita d’ acqua.
Dopo aver messo il pentolino con l’ acqua sul fornello, porre al suo interno il pentolino vuoto, nel quale verseremo un bicchiere di acqua e 250 gr di cioccolata a pezzetti, mescolando il tutto con un mestolo di legno.
È importante che il composto venga cotto a fiamma lenta.
Mano a mano che la cioccolata inizia a sciogliersi e ad amalgamarsi con l’acqua, aggiungere poco alla volta altri pezzetti di cioccolato, sempre continuando a mescolare.
Dopo aver terminato di versare tutti i pezzi di cioccolato, versare il burro, sempre tagliato a pezzetti.
Continuare a mescolare fino a quando il composto sia divenuto liscio e ben lucido.
Se la glassa, nel cuocersi, inizia a seccarsi, è possibile aggiungere ancora un po’ di acqua, senza esagerare però: se si mette troppa acqua nel composto si rischia che venga troppo liquido e che nel metterlo su una torta, coli da ogni lato.
Appena inizia a bollire, è necessario togliere dal fuoco il cioccolato, per evitare che si indurisca.
Prima di metterla a raffreddare, aggiungere sulla superficie della glassa delle sottili sfoglie di burro, al fine di evitare la formazione della classica patina da raffreddamento.
Evitare di porre la glassa in frigo, perché si potrebbe correre il rischio che si rassodi troppo e che sia poi impossibile utilizzarla.
Una volta che si è raffreddata bene, è possibile procedere con le decorazioni.
Per avere un ottimo risultato, è consigliabile iniziare a versare il cioccolato al centro del dolce, poco alla volta, e stenderlo sino ai bordi con un coltello abbastanza grande, liscio e inumidito.a questo punto il tutto e' pro prendiamo i  coni e i muffin prendiamo un po' di glassa e la spalmiamo sul fondo del muffin in questo modo quando andremo ad unirlo al cono nel mangiarlo non si corre il rischio il muffin si stacchi dal cono premetto che io qui ho detto glassa al cioccolato ma voi potrete rivestire e decorare il vostro gelatato sbizzarendo la vostra fantasia 

Nessun commento:

Posta un commento