lunedì 18 febbraio 2013

PASTA DI ZUCCHERO


ingredienti:

30ml di acqua
5g di gelatina in polvere o in fogli
50g di glucosio
450g di zucchero a velo
 Avendo io usato la gelatina in fogli, per prima cosa bisogna mettere a bagno la gelatina in acqua.
Successivamente ho setacciato lo zucchero a velo direttamente nel contenitore del robot che ho utilizzato (mi sono dimenticata la foto).
Una volta che si è sciolta la gelatina aggiungere il glucosio
E mettere a sciogliere il tutto a fuoco bassissimo finchè non diventa liquido e trasparente come l'acqua!!! (Non deve assolutamente bollire). Io per paura di fare un guaio ho preferito far sciogliere tutto a bagnomaria......Aggiungere questo composto a filo allo zucchero a velo contenuto nel contenitore del robot mentre questo è in funzione a velocità bassa. Si deve formare una palla, se vi accorgete che non avete raggiunto la giusta consistenza potete regolare aggiungendo o un pò di zucchero a velo o un pò di acqua dosandola con cucchiaini. ( A me risultava ancora un pò asciutto, così ho aggiunto 5 cucchiaini di acqua uno alla volta)
Deve venire così:Ho tolto il composto dal contenitore e l'ho messa sulla tavola. Per togliere l'appiccicaticcio ho aggiunto giusto una spolverata di zucchero a velo.Risulta un composto molto morbido facile da lavorare anche subito, anche se, secondo me, è meglio farlo riposare qualche oretta.
Qui ci ho messo il dito dentro per farvi capire la morbidezza.( fonte cookaround) invece per farla colorata aggiungere colorante alimentare all’impasto di base

Nessun commento:

Posta un commento