giovedì 3 gennaio 2013

Tronchetto alla crema d’arancia e mousse al cioccolato

INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO:
4 uova;
100 g. di farina;
120 g. di zucchero;
40 ml. di acqua;
Scorza di un'arancia.

PER LA CREMA:
2 uova;
300 ml. di latte di riso;
80 g. di zucchero;
4 g. di gelatina in fogli;
1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio.

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO:
300 g. di cioccolato fondente;
4 tuorli;
4 g. di gelatina in fogli;
2 albumi;
100 g. di zucchero a velo

PER LA GUARNIZIONE:

Uva bianca q.b.
1 mandarancio;
Zucchero a velo.

PREPARAZIONE:
Per la pasta separate gli albumi dai tuorli e montate brevemente questi ultimi con 40 grammi di zucchero, poi incorporatevi la farina setacciata con una spatola. Montate gli albumi a neve con altri 40 grammi di zucchero ed incorporateli con una spatola ai tuorli. Rivestire la teglia con carta forno e stendervi un rettangolo di pasta a uno spessore di mezzo centimetro circa livellandolo con una spatola, lasciando liberi tre, quattro centimetri ai bordi. Infornate a 220° per 5/7 minuti finchè la pasta è dorata. Prelevate la pasta senza toglierla dalla carta e ripetete l’operazione stendendo un rettangolo di circa 20 x 25 centimetri. Ripetete l’ operazione di cottura e lasciate raffreddare. Far bollire l’acqua con lo zucchero rimasto per alcuni minuti e profumare con l’acqua di fiori d’arancio per ottenere uno sciroppo.

Ammollate la gelatina per la crema in acqua fredda.

Scaldare il latte di riso, profumarlo con la scorza d’arancia e lasciare in infusione per 10 minuti. Sbattere i tuorli con lo zucchero ed incorporare la farina. Unire il atte e far addensare sul fuoco mescolando con la frusta fino quasi all’ebollizione. Unire la gelatina strizzata e mescolare bene. Lasciare raffreddare.

Spennellare con lo sciroppo i due rettangoli di pasta dopo averne rifilato i bordi . Cospargerli con uno strato di crema ed arrotolarli su se stessi staccando la pasta dal foglio di carta fino ad ottenere due cilindri, uno più grande ed uno più piccolo. Avvolgerli nella carta forno e metterli in frigo.

Per la mousse di cioccolato ammollare la gelatina. Sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria ed incorporarvi lo zucchero a velo e la gelatina strizzata. Togliere dal fuoco ed incorporare i tuorli uno per volta, mescolando con una spatola. Montare gli albumi a neve ed incorporarli al composto di cioccolato delicatamente per ottenere una mousse. Passarla in frigo per 2 ore.

Disporre il cilindro più grande al centro del piatto da portata., Tagliare obliquamente in due parti l’altro cilindro per creare i rami del tronchetto. Ricoprire con attenzione tutta la superficie con la mousse semirappresa e rigarne la superficie con una forchetta per creare l’effetto corteccia. Riporre in frigo per tre, quattro ore.

Guarnire con i chicchi d’uva, il mandarancio a fettine, spolverizzare con poco zucchero a velo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento