giovedì 24 gennaio 2013

Rotolo alla ricotta


Ingredienti:
per la base:
- 3 uova
- 80 grammi di zucchero di canna
- 70 grammi di farina 00
- 20 grammi di fecola di patate
-un pizzico di lievito
- 20 grammi di mandorle tritate
un pizzico di sale
- 2 cucchiai di acqua
- 1 stecca di vaniglia
 panna montata
per la farcitura:
- 300 grammi di ricotta vaccina
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 80 grammi di cioccolato bianco tagliato a pezzettini
e frutta candita
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i primi con lo zucchero di canna e i secondi con il pizzico di sale.
Quando i tuorli con lo zucchero hanno raggiunto una bella consistenza spumosa aggiungere, poco alla volta, la farina setacciata con la fecola e un pizzico di lievito. Quando sono ben amalgamati aggiungere anche le mandorle tritare, i cucchiai di acqua e i semi di vaniglia.
Aggiungere quindi i bianchi montati a neve, amalgamendoli lentamente con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto, avendo cura di non smontarli.
Versare questo composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno (io la bagno e la strizzo bene, così diventa morbida e prende bene la forma della teglia) e infornare a 180° per circa 10 minuti o comunque fino a quando è leggermente dorato.
Rovesciare delicatamente il pan di spagna su un canovaccio bagnato e strizzato, staccare la carta forno e arrotolarlo. Quando si sarà raffreddato farcire con la ricotta mescolata allo zucchero, e cioccolato a pezzetti.e la frutta tagliata a pezzettini Avvolgere di nuovo il rotolo, questa volta con della pellicola e mettere in frigo a compattarsi.Ps
Dopo un'oretta montare la panna e rivestire tutto il rotolo aggiungimo frutta per decoro a piacere e riponiamo in frigo a questo punto e pronto da da mangiare

Nessun commento:

Posta un commento