mercoledì 23 gennaio 2013

Freschi cestinetti di frutta



Per la pasta frolla:
400 g di farina
250 g di burro a temp. ambiente
4 tuorli
150 g di zucchero a velo
q.b. scorza di limone
q.b. vaniglia

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
3 tuorli
40 g di farina
6 cucchiai scarsi di zucchero (anche meno se siete a dieta)
q.b. scorza di limone
q.b. vaniglia
q.b. gelatina neutra (tortagel)

q.b. frutta mista

Preparazione per la pasta frolla: Mettere tutti gli ingredienti in planetaria e ammalgamare fino a quando il composto diventa uniforme. Riporre in frigo per un'ora.

Preparazione per la crema pasticcera: Mettere a scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Intanto con una frusta mischiare le uova con lo zucchero e aggiungere la farina. Prendere un po' del latte tiepido e aggiungerlo a questo composto per sciogliere gli ingredienti. Ora aggiungerli al resto del latte e con la frustra girare finché la crema si rapprende. Lasciar raffreddare.

Preparazione cestinetti: Stendere la pasta (non eccessivamente sottile) e coppare con una formina per biscotti abbastanza grandetta (io ho usato la margherita) da poter essere inserita negli stampi da muffin. Bucherellate con una forchetta il fondo dei cestinetti e infornate. Lasciar raffreddare sia i cestinetti che la crema. Successivamente riempire i cestinetti di crema, frutta e per ultimo ricoprire di gelatina neutra. Con queste dosi sono usciti 50 cestinetti (alcuni dei quali ho decorato con panna profumata al liquore).

Cottura: 170 ° per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento